Sabato 25 gennaio 2020, si terrà nella “Sala delle Culture” di Villa De Santis a Roma, via Casilina 665, la seconda tappa della Festa « RITMIAMO » (Festival Interculturale Permanente Itinerante) che, conformemente allo spirito del progetto, sarà centrata, questa volta, sulla Comunità Afgana. A questo appuntamento, che segue la « Festa Zero » del 30 novembre che ha avuto come teatro l’UNAR di Roma, il programma del progetto farà seguire altri appuntamenti simili a frequenza mediamente mensile, secondo un calendario che sboccherà alla realizzazione del FESTIVAL RITMIAMO, in estate.
All’insegna dello scambio e della condivisione interculturale, il progetto RITMIAMO si articola in vari spazi, angoli e momenti di scambio e condivisione: musica, gastronomia, cultura, arte, pittura, moda, cinema, teatro, comicità, gioco…
Nello specifico, la Festa del 25 gennaio offre i seguenti spazi:
SPAZIO CONCERTO
Il punto focale della festa sarà il palco con una “resident band” e strumenti a disposizione, con spazio aperto a contributi musicali, vocali, coregrafici di vario genere da parte dei presenti (senza censura pregiudiziale).
SPAZIO RISTORO
Sarà allestito uno Spazio Ristoro, con specialità tipiche afgane, ma aperto anche a eventuali adesioni volontarie con un contributo gastronomico, testimonianza della propria cultura o abilità culinaria, nello spirito interculturale della festa e del progetto.
SPAZIO BAMBINI
Nello Spazio Bambini, tra le tante attività, è anche programmata la proiezione del film animato « Sotto il burqa ».
MOMENTI POETICO-LETTERARI
La Festa sarà l’occasione di incontrare, scoprire e conoscere realtà e produzioni letterarie afgane presenti in Italia. In particolare è’ in programma la presentazione del libro “L’Ultimo Lenzuolo Bianco – L’inferno e il cuore dell’Afghanistan” e intervista con l’autore Farhad Bitani.
Lo spazio è anche aperto ad altri desiderosi di presentare delle elaborazioni letterarie proprie, scambiando con gli altri autori desiderosi di condividere le loro opere e creazioni (poesie, libri, pubblicazioni, siparietti comici…)
ANGOLO GIOCHI
Spazio per svaghi culturali collettivi e di società. In particolare, sarà allestito un “salottino” adibito al gioco dell’awalé (dama africana), a disposizione di chi ci si vuole cimentare, dall’esperto al profano.
SPAZI DI ARTE E PITTURA
La Festa sarà anche una vetrina per esposizione d’arte (tessili, oggetti, maschere…), di quadri di pittura ed altre produzioni creative, sia afgane che del mondo.
INGRESSO LIBERO
Il progetto è naturalmente aperto ad ogni proposta per l’organizzazione di altre Feste RITMIAMO itineranti, non solo a Roma ma anche in altre location in tutta Italia.
INFO
e-mail: kellam@libero.it
whatsapp: 348 0639676
facebook: https://www.facebook.com/kel.lam.7509
Leggere anche: https://www.africanouvelles.com/ritmiamo-festival-interculturale-permanente-itinerante/