in

GIAPPONE: Presentatore Tv si ammala di leucemia dopo aver mangiato in diretta verdure di Fukushima

Ammalatasi pure la sua giovane collaboratrice che partecipò con lui allo “show”.
Costerà cara al famoso presentatore televisivo giapponese, Norikazu Otsuka (63), il tentativo di dare una mano agli agricoltori giapponesi della regione di Fukushima, colpita all’inizio di quest’anno da uno tsunami, che causò l’esplosione della centrale nucleare. Lo showman aveva infatti deciso di mangiare in diretta dei prodotti della zona contaminata dalle radiazioni.

Pochi giorni dopo l’ingestione di questi alimenti, Norikazu Otsuka è stato ricoverato in ospedale per la leucemia linfoblastica acuta, tipiche da esposizioni a sostanze radioattive. Sembra che la malattia dipenda dal cibo contaminato.

Inizialmente, dopo l’incidente nucleare, le autorità avevano ordinato il blocco della vendita dei prodotti della regione. Poi avevano dato il via libera, ma era troppo tardi. La psicosi collettiva aveva cominciato ed i giapponesi non erano più disposti a correre rischi. Da qui l’inevitabile crisi del settore.

Per dimostrare alla gente che non c’era pericolo, la star della televisione, decise poi di mangiare in diretta, con la sua assistente, delle verdure di Fukushima. Un gesto spettacolare che si è ovviamente dimostrato avventato e rischioso.
La giovane assistente soffriva anche lei della stessa malattia; è difficile quindi credere al caso e ciò conferma chiaramente che le radiazioni hanno avuto il loro grave effetto.

Qualcun altro dovrebbe anche lui preoccuparsi sul serio: ricordiamo infatti il politico Sonoda Yusuhiro, membro del Partito democratico al potere che, davanti alle telecamere bevve un bicchiere d’acqua proveniente dalla centrale nucleare di fronte alle telecamere di acqua dalla pianta. C’è solo da sperare che si trattava di un acqua molto meglio trattata.

Nel frattempo, tornando al nostro baldo presentatore showman, viene spontaneo chiedergli: “Otsuka! Nori…kazu hai fatto?

JAPON: Célèbre présentateur atteint de leucémie après avoir mangé en direct des légumes de Fukushima à la télé

ECONOMIE AFRICAINE: Le compte Ecobank pour la diaspora africaine (CEDA)