in

FRANCIA: Sarkozy non “pAAArla” più francese!

 

Sarkozy non risponde ai giornalisti sulla perdita della tripla A (video).

Durante la conferenza stampa a due, data insieme al primo ministro spagnolo Marian Rajoy, il presidente francese si è scontrato con un giornalista sulla question delle agenzie di rating.

 

(“AA….h!  E’ duro perdere una “A”, vero S-rkozy?”)

In effetti, interrogato sulla perdita della tripla A decretata dall’agenzia di rating Standard & Poor’s, Sarko à stato evasivo, cercando di evitare di dare delle risposte alle domande di un giornalista della Reuters, costretto a rilanciare per ben tre volte, invano.

Il pretesto avanzato dal presidente francese? “Non capisco la sua domanda“, seppure fosse espressa in un francese impeccabile… che soltanto lui non avrà voluto recepire.

Si rammenta tuttavia che poco tempo fa, Sarko era però piuttosto loquace quando, durante un’altra conferenza stampa a due, quella volta col Cancelliere tedesco, Angela Merkel, alla domanda sull’affidabilità delle misure di risanamento presentate dall’Italia all’Unione Europea, prendeva in giro il Governo Berlusconi, ridacchiando in segno di scherno.

Dopo la perdita della tripla A ad opera di Standard & Poor’s, il buon Sarko non solo non “ridAAAcchia” più, ma neanche “pAAArla” più la sua propria lingua!

La prossima volta, bisognerà  forse fargli la domanda in “franglese”? Un pò francese, un pò inglese “standard”. “Oops! Pardon! Excusez-moi! Monsieur le Président!” (Non si sa mai, ma c’è da temere che non debba fargli un buon effetto sentire la parola “Standard”).

Nel frattempo, si è ben curiosi di sapere quale sarà il prossimo effetto collaterale della perdita della tripla A sul “povero” Sarko, o piuttosto “POOR’S…arko” (per dirla alla “franglese”)!

 

(link video originale in francese)

Agence de notation : le triple tacle de Sarkozy à un journaliste

 

Milton Kwami

 

FRANCE: Sarkozy ne “pAAArle” plus français!

COTE D’IVOIRE – USA: La visite de Hillary Clinton