in

NEEMA FEST – La star nigeriana Davido è la vedette dell’edizione 2019: il 17 (Roma) e il 18 maggio (Milano)

La star nigeriana sarà la vedette della 3a edizione del NEEMA FEST, insieme ad Afrotronix, Gaz Mawete, Ordinateur, Deejay Teelo & Deez B.

 

Davido (vero nome Adedeji Adeleke) è un top artista, compositore e produttore nigeriano. Nato il 21 novembre 1992 negli Stati Uniti d’America, ad Atlanta, in Georgia, è figlio di Adedeji Adeleke, CEO di Pacific Holdings, con un fatturato di 700 milioni di dollari. Davido è attualmente considerato uno degli artisti più ricchi del mondo musicale nigeriano, grazie al suo talento, la sua coerenza, le sue vibrazioni positive e la sua passione, che gli hanno aperto la strada nello show-biz nel suo paese e all’estero. Il genere preferito di Davido è l’afropop e l’afrobeat, creato da Fela Anikulapo Kuti. Ecco perché’ le sue canzoni spesso ci si allineano. 

Davido si è fatto un nome nel 2011, dopo l’uscita della sua popolare canzone «Back when» con il popolare artista rap nigeriano Naeto C. Il video di questa canzone, girato e diretto da Clarence Peters, è stato oggetto di numerose trasmissioni. E’ entrato ufficialmente sotto i riflettori quando ha fatto uscire il video della canzone «Damiduro» nel 2011. Da allora, ha pubblicato numerosi album di successo con suo fratello Adewale Adeleke, CEO dell’etichetta HKN, che ospita anche altri artisti influenti come B-red, Shina Rambo e DeeKay. Nel corso degli anni, Davido ha prodotto una serie di canzoni per altri artisti come Tiwa Savage, Skalesd, Naeto C, e anche Sauce Kid. 

Davido è popolarmente chiamato in Nigeria, “O.B.O.”, che significa “Omo Baba Olowo”, tradotto come “Il figlio di un uomo ricco”, ciò che è davvero.

Nell’aprile 2012 ha firmato un contratto come testimonial di una delle società di telecomunicazioni più usate in Africa, MTN Nigeria, nonché un contratto di ambasciatore con la famosa “Sony Music”. Sempre il 23 ottobre 2013, Davido ha collaborato con Guinness Nigeria per il concerto “Guinness world of more”. Nell’arco di 7 anni ha vinto numerosi premi e riconoscimenti internazionali e locali.

Il suo primo successo, «Back when», è stato pubblicato su Youtube il 29 maggio 2011. Ha anche pubblicato «Dami duro», che è stato coprodotto con Shizzy il 30 ottobre 2011. Il video, girato e diretto da Clearance Peters, è stato rilasciato durante la “Occupy Nigerian Protest”. 

Poi fu la volta di «Ekuro», «Gbon gbon gbon», «Feel Alright», «All of you» e molti altri. In due anni, l’album ha venduto milioni di copie in Nigeria e all’estero. Il 25 febbraio 2013 Davido ha pubblicato il suo secondo album in studio con successi come «Gobe» e «One of a kind». Questo singolo si è classificato secondo nella lista delle prime dieci canzoni del 2013.

Tra il 2013 e il 2015, ha cantato altre canzoni note per la loro orecchiabilità, ma anche per i nuovi passi di danza che hanno spopolato, come «Skelewu», «Aiye», «Tchelete» con Mafikizolo (che significa “Buona vita”), e anche «Naughty» con DJ Arafat, «Owonikoko», «The sound» e «The money».

Il 13 agosto 2013, il terzo singolo «Skelewu», classificatosi quinto nella lista dei 10 migliori brani del 2013, ha raggiunto il suo apice nella top 100 delle classifiche di Afribiz.

Davido è stato abbastanza generoso da creare un concorso di danza, dove ha chiesto ai fan di caricare il proprio video “skelewu song dance” offrendo un premio in denaro di $3.000 e Bello Moshood Abiola ne fu dichiarato vincitore. 

Il video della canzone «Aiye», quarto singolo prodotto da T-spize, è stato pubblicato il 7 febbraio 2013 ed è stato diretto da Clearance Peters.

Nel 2014, ha pubblicato il suo quinto singolo «Tchelete», con il duo sudafricano Mafikizolo, il brano che si traduce in «Money» è prodotto da Oskido e Shizzy.

Davido ha rilasciato in breve tempo degli hits uno dopo l’altro, ognuno dei quali di prima qualità da «Back when» a «Assurance», gli ultimi suoi.

È la celebrità nigeriano che ha ricevuto il maggior numero di premi: 29 su 74 nomination, tra cui BET Award (primo artista africano), KORA Awards, Channel O, Nigeria Music Video Awards, MTV Africa Music Awards, Magazines Awards, The Headies Award, MOBO Awards negli Stati Uniti.

Nel 2018, ha lanciato lo slogan “30 Million Gang”, tratto dalla sua canzone «IF». Infatti, si era fatta una cresta dorata in riferimento alla banda stessa banda; ciò a dimostrare quanto apprezza e rispetta il suo equipaggio, come suole chiamarli. 

È uno degli artisti più ricchi e influenti della Nigeria, con un patrimonio netto stimato di circa 10 miliardi di Nairas. Conduce uno stile di vita sgargiante e possiede una villa sia in patria che all’estero (Atlanta) nonché una flotta di auto. È così stravagantemente ricco che ha comprato una Porsche da 45 milioni di Nairas come regalo per la sua ragazza “Chioma”, alla quale ha anche dedicato la canzone «Assurance» per esprimere e affermare il suo amore per lei. 

A 26 anni, Davido ha iniziato a dare vita ad altri artisti non molto popolari come Mayokun, Perruzzi, Yonda…. Incoraggia inoltre gli artisti di alto livello a mostrare buona volontà aiutando i giovani artisti di talento

VIDÉOS

(Fall) – https://binged.it/2IRXSIH  

(If) – https://binged.it/2US1EJq o. 

INFO & CONTATTI

info @neemafest: +39.348.348.355.7332

 

ASILE EN FRANCE (12) – Premier accueil et orientation du demandeur d’asile

NEEMA FEST – La 3ème édition du Festival italien des musiques africaines anglophone, francophone et lusitophone est relancée sur le quotidien Metro